CONDIZIONI DI VENDITA
Le presenti Condizioni Generali di Vendita e di utilizzazione (di seguito "Condizioni Generali") si applicano al solo territorio Italiano e a tutte le vendite (di seguito come "Servizi" o singolarmente "Servizio") eseguite da Sweet Africa S.r.l. tramite il proprio sito web www.sweetafrica.it (di seguito anche il "Sito").
DEFINIZIONI
Con l’espressione "contratto di vendita online" o "contratto" si intende il contratto di compravendita relativo ai beni mobili materiali del Venditore, stipulato tra questi e l’Acquirente nell’ambito di un sistema di vendita a distanza tramite strumenti telematici, organizzato dal Venditore.
Con l’espressione "Acquirente" si intende chiunque compia un acquisto, di cui al presente contratto.
Con l’espressione "Consumatore" si intende la persona fisica che compie l’acquisto, di cui al presente contratto, per scopi non riferibili all’attività commerciale o professionale eventualmente svolta.
Con l’espressione "Venditore" si intende Sweet Africa S.r.l. con sede in Via con sede in SP Martignano-Calimera,1 - 73020 MARTIGNANO (LE) email: amministrazione@sweetafrica.it
ACCETTAZIONE DELLE CONDIZIONI DI VENDITA
L’Acquirente, con l'invio telematico della conferma del proprio ordine d'acquisto, accetta incondizionatamente e si obbliga ad osservare le presenti condizioni di vendita nei suoi rapporti con il Venditore e dichiara di essere consumatore ai sensi del Codice del Consumo e di essere Residente in Italia. L’Acquirente prende atto che il Venditore non è vincolata a condizioni di vendita diverse da quelle qui indicate se non preventivamente concordate per iscritto. Il Venditore si riserva per il futuro di modificare le condizioni di vendita. In tal caso, esse avranno efficacia solo per gli ordini di acquisto effettuati dall’Acquirente dopo la loro pubblicazione sul Sito. Il Venditore invita pertanto l’Acquirente a prendere visione dell’ultima versione delle condizioni di vendita prima di effettuare un qualsiasi ordine d'acquisto ed eventualmente di stamparne una copia o salvarla su supporto informatico.
ETA’ E INFORMAZIONI
Il Sito e i Servizi offerti sono destinati esclusivamente a Utenti residenti nel territorio italiano che abbiano compiuto 18 (diciotto) anni.
L’Utente che intende registrarsi o sottoscrivere il Servizio procedendo alla Registrazione e successivamente alla selezione dei Servizi garantisce di essere maggiorenne e che i dati personali forniti sono veritieri, corretti, aggiornati, riferiti alla persona che li inserisce o inseriti con il consenso del terzo. L’Utente assume ogni responsabilità in ordine alla correttezza e alla veridicità delle informazioni fornite. Nel caso ci fossero delle variazioni nei dati forniti dall’Utente sarà responsabilità di quest’ultimo informare il Venditore degli aggiornamenti non appena possibile.
REGISTRAZIONE AL SITO
La navigazione di alcune sezioni del Sito e la fruizione del Servizio offerto all’interno del Sito sono accessibili gratuitamente anche dagli Utenti Visitatori.
Il Venditore si riserva la facoltà di consentire, anche solo temporaneamente, agli Utenti Visitatori l’utilizzo del Servizio e l’accesso ad alcune aree normalmente riservate ad Utenti Registrati.
Ai fini dell’integrale e completa fruizione del Servizio offerto dal Sito l’Utente è tenuto a registrarsi fornendo alcune informazioni di carattere personale (di seguito la “Registrazione“), indicando un valido indirizzo e-mail personale e creando un proprio account personale (di seguito, il “Profilo“), seguendo la relativa procedura di registrazione illustrata al momento della Registrazione.
Il Profilo è associato a ciascun Utente Registrato ai fini dell’acquisto di Prodotti e non potrà essere utilizzato per conto di altre persone fisiche o giuridiche, né potranno essere creati più Profili per lo stesso Utente Registrato.
L’Utente Registrato potrà in qualsiasi momento accedere al proprio Profilo per aggiornare o modificare i dati inseriti, incluse le informazioni relative alle proprie preferenze. Resta inteso che l’Utente Registrato sarà il solo responsabile della veridicità e dell’aggiornamento di tali informazioni.
Nel caso in cui l’Utente non completi la procedura di Registrazione ovvero di autenticazione dopo avere fornito l’indirizzo e-mail e/o altro dato richiesto per la Registrazione, l’Utente potrà ricevere un numero limitato di comunicazioni che lo inviteranno a concludere il processo di iscrizione e descriveranno il servizio per il quale è stata iniziata la procedura di iscrizione, fermo restando la facoltà dell’Utente di cancellare il proprio Profilo dal Sito scrivendo a info@sweetafrica.it con oggetto “Richiesta di cancellazione“.
L’Utente Registrato si impegna a fornire un indirizzo e-mail personale, di cui garantisce di disporre legittimamente e al quale acceda regolarmente. L’Utente Registrato si impegna altresì ad aggiornare tempestivamente il Proprio indirizzo e-mail registrato sul Profilo in caso di variazione. Il Venditore si riserva inoltre la facoltà di convalidare i singoli account laddove abbia ragione di ritenere che gli indirizzi e-mail forniti non siano validi.
PREZZI
Tutti i prezzi inseriti nel sito sono espressi in Euro e da intendersi prezzi IVA inclusa. Il Venditore si riserva la facoltà di modificare i prezzi in qualsiasi momento e senza alcun preavviso. I costi di spedizione e gli eventuali oneri accessori, se presenti, pur non ricompresi nel prezzo di acquisto, sono indicati e calcolati nella procedura di acquisto prima dell’inoltro dell’ordine da parte dell’Acquirente e contenuti nella pagina web di riepilogo dell’ordine, nonché nella e-mail riepilogativa inviata a seguito della conclusione della procedura d’acquisto.
Le eventuali offerte promozionali sono specificamente indicate e contrassegnate all’interno del sito con la scritta “COUPON”.
PAGAMENTI
L'Acquirente garantisce al Venditore di disporre delle autorizzazioni necessarie per utilizzare il metodo di pagamento scelto per il suo Ordine al momento dell'invio dell'Ordine. Metodi di pagamento previsti: Bonifico bancario anticipato e Paypal.
Tutti gli Ordini sono pagabili in Euro. Eventuali spese bancarie saranno a carico esclusivo dell'Acquirente (anche in caso di rimborso).
La proprietà dei prodotti ordinati rimarrà in capo al Venditore sino al momento in cui l'intero corrispettivo dell'Ordine, ivi incluse spese di spedizione, tasse e altri contributi obbligatori (ove previsti) siano interamente pagati dall'Acquirente. Ove, per qualsivoglia ragione, l'importo dovuto non venisse corrisposto, il processo di vendita sarà automaticamente annullato e la vendita sarà risolta ex art. 1456 c.c. L’Acquirente verrà informato tramite comunicazione e-mail.
SICUREZZA NELLE TRANSAZIONI
La scelta della modalità di pagamento avviene al termine del processo di acquisto online, in una schermata denominata "Metodo di Pagamento". I pagamenti tramite PayPal sono sicuri e veloci. Per PayPal la tua privacy è priorità assoluta. I tuoi dati finanziari sono al sicuro perché non vengono mostrati al venditore. Con PayPal paghi in pochi click e senza dover reinserire i dati della tua carta di credito o prepagata ad ogni acquisto. Attenzione: il pagamento degli ordini di acquisto avviene con addebito al momento dell'ordine.
PRODOTTI
Le fotografie illustrative dei Prodotti hanno funzione meramente rappresentativa e hanno il solo scopo di presentare i Prodotti. Il Venditore declina ogni responsabilità e non presta alcuna garanzia con riferimento alla corrispondenza della veste grafica dei Prodotti pubblicati sul Sito e quella dei Prodotti consegnati.
DISPONIBILITÀ DEI PRODOTTI
L'accesso e la possibilità di inoltrare gli ordini on-line modificano nel giro di qualche ora la disponibilità dei Prodotti stessi. Se un prodotto non è disponibile contattaci per avere informazioni più precise sulla disponibilità degli stessi.
TEMPI DI CONSEGNA
I tempi di consegna degli ordini si differenziano se il prodotto è disponibile immediatamente presso il magazzino o su ordinazione. Per i prodotti presenti a magazzino l'evasione dell'ordine è immediata dopo il controllo dell’avvenuto pagamento con spedizione e consegna indicativamente nell'arco di tre giorni lavorativi. Per avere informazioni più precise sulla disponibilità dei prodotti è possibile contattarci ai nostri recapiti.
SPESE DI CONSEGNA
Le spedizioni sono disponibili solo per il territorio italiano. Il costo del trasporto è gratuito per ordini uguali o superiori a Euro 40,00. Per ordini con importo inferiore a Euro 40,00 il costo del trasporto è di Euro 4,90.
INTEGRITÀ MERCE SPEDITA
I Prodotti sono accuratamente imballati prima della spedizione. Il Venditore non si assume alcuna responsabilità per eventuali danni subiti dai Prodotti durante il trasporto, in ogni caso, l'integrità dei colli e la corrispondenza quantitativa e qualitativa dei Prodotti dovranno essere verificate dall’Acquirente al momento della consegna.
Qualsiasi difformità riscontrata sui Prodotti, diverse da quelle dovute al fisiologico deperimento dei prodotti alimentari o dalla mera imperfezione dell’imballaggio, dovrà essere segnalata entro 24 (ventiquattro) ore via mail indicando i difetti riscontrati, documentandoli attraverso materiale fotografico.
Pur in presenza di imballo integro, la merce dovrà essere verificata in ogni caso entro 24 (ventiquattro) ore dal ricevimento ed eventuali vizi dovranno essere segnalati per iscritto a mezzo fax, mail o raccomandata a.r. entro 3 (tre) giorni dalla scoperta. Ogni segnalazione trasmessa oltre i suddetti termini non sarà presa in considerazione. Qualora si verificasse un danno il destinatario è tenuto a non prendere iniziative personali con il corriere e concordare preventivamente con il Venditore l'eventuale restituzione del collo. A dimostrazione del danno potrà essere richiesta l’esibizione di immagini necessarie per aprire la pratica di sinistro presso il corriere; tali immagini dovranno mostrare l'entità e la natura del danno nonché lo stato dell’imballaggio. Eventuali resi di merce non preventivamente concordati fra le parti saranno posti esclusivamente a carico dell’Acquirente e non rimborsabili.
RESPONSABILITÀ DEL VENDITORE
Il Venditore non assume alcuna responsabilità per i disservizi imputabili a terzi (incluso il corriere) e a causa di forza maggiore e/o caso fortuito, quali incidenti, furti e/o rapine al corriere incaricato della consegna, incendi, esplosioni, scioperi e/o serrate, terremoti, alluvioni ed altri similari eventi che impedissero, in tutto o in parte, di dare esecuzione nei tempi e nei modi concordati al contratto. Il Venditore non sarà responsabile nei confronti di alcuna parte in merito a danni, perdite e costi subiti a seguito della mancata esecuzione del contratto per le cause sopra citate, avendo il consumatore diritto soltanto alla restituzione del prezzo corrisposto. Parimenti Il Venditore non è responsabile dell'eventuale uso fraudolento ed illecito che possa essere fatto da parte di terzi, di dati bancari, assegni ed altri mezzi di pagamento.
OBBLIGHI DELL'ACQUIRENTE
L’Acquirente si impegna, una volta conclusa la procedura d'acquisto "online", a provvedere alla stampa ed alla conservazione delle presenti condizioni generali, che, peraltro, avrà già visionato ed accettato prima dell'acquisto, nonché delle specifiche del prodotto oggetto.
È fatto severo divieto all'Acquirente di inserire dati falsi e/o di fantasia oppure appartenenti a soggetto terzi nella procedura di registrazione necessaria ad attivare nei suoi confronti l'iter per l'esecuzione del presente contratto e le relative ulteriori comunicazioni; i dati anagrafici e la e-mail devono essere esclusivamente i propri reali dati personali e non di terze persone, oppure di fantasia. È espressamente vietato effettuare registrazioni multiple corrispondenti alla stessa persona o inserire dati di terze persone.
Il Venditore si riserva di perseguire legalmente ogni violazione ed abuso, nell'interesse e per la tutela dei consumatori tutti.
Compilando la scheda anagrafica nella procedura di registrazione l’Acquirente autorizza il Venditore ad attivare nei suoi confronti l'iter per l'esecuzione del presente contratto e le relative ulteriori comunicazioni; l’Acquirente autorizza altresì Il Venditore a comunicare i dati anagrafici non sensibili (residenza, recapito telefonico) ai corrieri e/o spedizionieri di fiducia utilizzati per la consegna dei beni acquistati in modo da permettere le procedure necessarie al loro recapito.
DIRITTO DI RECESSO
Sono esclusi dal diritto di recesso gli acquisti effettuati dai rivenditori, aziende e/o da persone fisiche (professionisti) che agiscono per scopi inerenti alla propria attività commerciale.
Ai sensi dell'art. 59 del Codice del Consumo, il diritto di recesso è escluso nel caso in cui la vendita abbia ad oggetto prodotti confezionati su misura o personalizzati o che per loro natura non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente (es. generi alimentari, cosmetici, fiori, ecc.).
Nello specifico il diritto di recesso è escluso in caso di:
- fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati;
- fornitura di beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;
- fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna.
L’Acquirente prende atto ed accetta che tra i Prodotti che “rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente“ rientrano tutti i prodotti alimentari, in quanto le caratteristiche e le qualità di tali tipi di Prodotti sono soggetti ad alterazione anche in conseguenza di una conservazione non appropriata. Pertanto, per motivi igienici e di tutela degli Utenti, il diritto di recesso è applicabile unicamente per i Prodotti acquistati che possono essere restituiti integri nel rispettivo sigillo e rimessi in commercio senza pericoli per la salute dei consumatori.
Fuori dai precedenti casi di esclusione il Consumatore ha diritto di recedere dal contratto di acquisto dei prodotti senza alcuna penalità e senza doverne specificare il motivo, entro il termine di 14 (quattordici) giorni solari (cioè 14 giorni di calendario) a decorrere dalla data di consegna del prodotto.
Il diritto di recesso si esercita inviando, entro il termine indicato, una comunicazione scritta con la quale si manifesti chiaramente la volontà di recedere dal contratto d'acquisto. La raccomandata si intende spedita in tempo utile se è stata consegnata all'ufficio postale accettante entro il termine di 14 (quattordici) giorni solari dal ricevimento del prodotto.
La raccomandata con avviso di ricevimento deve essere trasmessa all'indirizzo: Sweet Africa S.r.l. con sede in Via con sede in SP Martignano-Calimera,1 - 73020 MARTIGNANO (LE)
La comunicazione di recesso potrà essere effettuata anche mediante posta elettronica all’indirizzo email: info@sweetafrica.it
Dopo l'autorizzazione al reso l'utente dovrà provvedere a spedire, utilizzando un vettore a propria scelta e a proprie spese, entro 10 (dieci) giorni lavorativi dalla data di autorizzazione al reso i prodotti acquistati, opportunamente imballati nella loro confezione originale, corredati di tutti gli eventuali accessori.
Il Venditore controllerà il prodotto che deve risultare integro, nel suo imballo originale, completo di tutte le sue parti e di eventuale documentazione accessoria. La mancanza/rottura di qualsiasi contenuto dell'imballo comporta l'impossibilità di esercitare il diritto di recesso. restano a carico del Consumatore le sole spese dirette alla restituzione dei prodotti al mittente. Non saranno accettati resi con spese a carico del destinatario.
Una volta verificato che il prodotto restituito sia completamente integro in ogni sua parte il Venditore si impegna a procedere con il rimborso del prezzo di acquisto entro e non oltre 14 (quattordici) giorni solari (di calendario) dal ricevimento della richiesta di recesso previa ricezione e verifica del prodotto oggetto di reso oppure dimostrazione da parte del Consumatore di aver rispedito i beni, a seconda di quale situazione si verifichi prima. La spedizione è sotto completa responsabilità del Consumatore; in caso di danneggiamento del prodotto durante il trasporto, verrà fatta comunicazione al Consumatore il quale dovrà provvedere a sue spese al ritiro dello stesso entro e non oltre 30 (trenta) giorni. Dopo tale termine il prodotto verrà smaltito.
GARANZIA SUI PRODOTTI
La Garanzia Legale copre i difetti di conformità che si manifestano entro 24 (ventiquattro) mesi dalla data di consegna del prodotto acquistato. Ti consigliamo per questo di conservare sempre lo scontrino fiscale o analogo documento ricevuto al ritiro del prodotto.
In caso di difetti di conformità dei Prodotti l’Acquirente dovrà contattare immediatamente il Servizio Clienti inviando una mail all’indirizzo emal: info@sweetafrica.it. Alla vendita dei Prodotti si applicano le garanzie legali previste dagli articoli 129, 130 e 132 del Codice del Consumo.
L’Acquirente ha diritto, a sua scelta e a condizione che la tipologia del Prodotto lo consenta, al ripristino, senza spese, della conformità del Prodotto mediante sostituzione, oppure a una adeguata riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto.
Il Cliente decade da tali diritti se non denuncia al Venditore il difetto di conformità entro il termine di due mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto, sempre che non si tratti di Prodotto che per sua natura è deperibile o soggetto a scadenza in un termine più breve, nel qual caso il difetto dovrà essere denunciato entro tale termine ridotto.
La garanzia legale copre tutti i Prodotti che presentino un difetto di conformità esistente al momento della consegna e che si manifesti entro 24 mesi dalla data di acquisto (vale come prova la ricevuta di acquisto).
Il Venditore si riserva la possibilità di verificare l'effettivo difetto lamentato dal Consumatore ovvero che il Prodotto non mostri segni di manomissione, uso improprio o danneggiamento provocato dal Consumatore. Il Venditore effettuerà alternativamente la sostituzione, la riparazione o il rimborso del prodotto solo dopo tale controllo.
Le sostituzioni saranno effettuate entro un congruo termine dalla richiesta tenendo conto la disponibilità dei prodotti in sostituzione. Le spese di spedizione, manodopera e materiali sono a carico del Venditore.
Qualora la sostituzione sia impossibile o eccessivamente onerosa, il Venditore si riserva di offrire al Consumatore la riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto (restituzione del prodotto e accredito intero di quanto già pagato).
RISOLUZIONE CONTRATTUALE E CLAUSOLA RISOLUTIVA ESPRESSA
Il Venditore ha la facoltà di risolvere il contratto stipulato dandone semplice comunicazione all’Acquirente con adeguate e giustificate motivazioni; in tal caso, l’Acquirente avrà diritto esclusivamente alla restituzione dell'eventuale somma già corrisposta, con esclusione di qualsiasi ulteriore danno o indennizzo. Il regolare adempimento delle obbligazioni assunte dall’Acquirente e indicate nella sezione “Obblighi dell’Acquirente” nonché il buon fine e la puntualità del pagamento della merce acquistata hanno carattere essenziale cosicché, per patto espresso, l’eventuale inadempimento da parte dell’Acquirente anche di una soltanto di tali obbligazioni determinerà la risoluzione di diritto del contratto ex art.1456 c.c., senza necessità di pronuncia giudiziale, fatto salvo il diritto per Il Venditore di agire in giudizio per il risarcimento dell'ulteriore danno.
RECLAMI E PIATTAFORMA ODR
Le comunicazioni scritte dirette al Venditore e gli eventuali reclami saranno presi in esame unicamente se inviati via mail all’indirizzo mail: info@sweetafrica.it
L’Acquirente si obbliga a indicare nella mail la propria residenza o domicilio, il numero telefonico e l’indirizzo di posta elettronica al quale desidera siano inviate le comunicazioni del Venditore.
Ai sensi dell'art. 14 del Regolamento Europeo 524/2013 il Venditore informa l'Acquirente che in caso di controversia potrà presentare un reclamo tramite la piattaforma ODR (Online Dispute Resolution) messa a disposizione dalla Commissione Europea e raggiungibile al seguente link https://ec.europa.eu/consumers/odr/main/index.cfm?event=main.home2.show&lng=IT
Il Venditore, tuttavia, invita l'Acquirente ad utilizzare l’invio della comunicazione a mezzo mail per risolvere direttamente ogni tipo di questione.
GIURISDIZIONE E FORO COMPETENTE
Le presenti condizioni di vendita e gli ordini di acquisto sono regolati dalla legge italiana. Per qualsiasi controversia relativa alla validità, interpretazione o esecuzione delle presenti condizioni di vendita e degli ordini di acquisto dei prodotti è competente in via esclusiva il giudice del luogo di residenza o di domicilio del Consumatore, se ubicati ne territorio dello Stato. In ogni altro caso, sarà competente in via esclusiva il Foro di Lecce.